Budapest è la più bella città del Danubio che dà la sensazione fisica della capitale, con una signorilità e un'imponenza da città protagonista della storia.
Budapest è una maestosa ed elegante città formata da Buda e Pest divise dallo scorrere del fiume Danubio. E' un capitale nello stile dell'antica europa così come Vienna e Praga. La tradizione culturale si rifà all'impero austroungarico.

L'Ungheria ha quasi 10 milioni di abitanti, 2 milioni e mezzo dei quali vivono a Budapest. Budapest fu un'antica colonia romana e gli stessi romani furono i primi a sfruttare le 123 sorgenti termali che si trovano nella ragione, molte delle quali sono ora delle terme pubbliche e rappresenta ancora una delle caratteristiche di questa capitale.
La sua posizione lungo le rotte tra occidente ed oriente oltre che avvantaggiarla negli scambi commerciali è stata il motivo delle numerose invasioni e guerre che si sono combattute in passato. Distrutta molte volte fu conquistata dai Mongoli dai Turchi e per ultima dagli Asburgo che la dominarono fino alla fine della seconda guerra mondiale.
Tutte le civiltà che la occuparono hanno lasciato le tracce nella cultura e nella vita di questa città, ad esempio la cucina molto speziata risente dell'influenza turca, o le costruzioni barocche dell'impero austroungarico.

Dal 1945 al 1990 l'Ungheria ha fatto parte del blocco Est sotto l'influenza dell'URSS, anche se gli ungheresi godettero di un sistema relativamente più libero di molte altre nazioni dell'europa orientale. Successivamente alla caduta del muro di Berlino l'Ungheria è ridiventata democratica e Budapest un grande Capitale di un paese oramai a pieno titolo capitalista.